Thursday, September 29, 2016

Piper PA-34-200T Seneca II, Aeroclub Treviso, D-GLLW: Fatal accident occurred September 06, 2016 in Skopje, Macedonia, Macedonia

NTSB Identification: CEN16WA368
Accident occurred Tuesday, September 06, 2016 in Skopje, Macedonia, Macedonia
Aircraft: PIPER PA34, registration:
Injuries: 6 Fatal.

The foreign authority was the source of this information.

On September 6, 2016, about 1540 local time, a Piper PA-34-200T multi-engine airplane, serial number 34-8070170, German registry D-GLLW, was destroyed after impacting terrain while on an ILS approach to Runway 34 at Alexander the Great Airport (LWSK), Skopje, Macedonia. The six persons on-board were fatally injured. The airplane had departed from Treviso Airport (LIPH), Milan, Italy, and was destined for LWSK.

The accident investigation is under the jurisdiction and control of the government of the Republic of Macedonia. This report is for information purposes only and contains only information released by or obtained from the government of the Republic of Macedonia.

Further information pertaining to this accident may be obtained from:

Macedonian Aircraft Accident and Incident Investigation Committee (AAIIC)
st. Partizanski odredi, No. 317a/1-1
MK - 1000 Skopje
Republic of Macedonia

www.kinsiv.mk/




E' un flusso continuo di soci e conoscenti delle vittime quello che dalle prime ore di questa mattina entra ed esce dalla porta della sede della Scuola di Volo Asd Treviso, più nota come Aeroclub, il cui presidente, Francesco Montagner, 59 anni; il vicepresidente, Dario Bastasin (62) e il responsabile amministrativo, Luca Dalle Mulle (tutti trevigiani), sono morti ieri pomeriggio in un incidente aereo in Macedonia. A bordo del Piper PA 34 Seneca, bimotore turboelica decollato alle 14 dalla pista di Treviso, c'erano anche i veneti Angelo Callegari e Ilaria Berti, oltre a Visar Degaj, italiano di origine kosovara.

L'aereo, come altri tre velivoli con altre 12 persone a bordo e partiti contemporaneamente dallo stesso scalo, era diretto a Pristina (Kosovo) dove era prevista una manifestazione per il primo anniversario di fondazione di un aeroclub sorto in collaborazione con l'associazione trevigiana. Il Piper guidato da Montagner, però, dotato di un serbatoio di capienza più limitata, aveva dovuto allungare il percorso per raggiungere Skopje, la capitale della Macedonia, dove avrebbe potuto rifornirsi della speciale benzina "blu" a 100 ottani non disponibile invece nello scalo di destinazione e necessaria per assicurare il rientro a Treviso. Un altro aereo della piccola flotta aveva compiuto la stessa operazione grazie ad una fermata tecnica all'isola di Brac, in Croazia, mentre per gli altri due, con una autonomia di volo doppia, un rifornimento intermedio non era indispensabile. "Fino a questo momento - spiega Maurizio Patuelli, uno dei tre consiglieri rimasti dell'Aeroclub, realtà che conta una settantina di aderenti - non abbiamo ricevuto una sola comunicazione ufficiale di quanto è accaduto. Quello che sappiamo lo abbiamo appreso in questa notte insonne da internet e giornali. Gli stessi viaggiatori partiti da Treviso e giunti a Pristina, da noi raggiunti telefonicamente nella tarda serata di ieri, non erano stati informati dell'accaduto". Il Piper precipitato, intestato ad una società collegata all' Aeroclub, era sottoposto come tutti gli altri sette velivoli in dotazione ad Asd Treviso a manutenzioni continue "per le quali - aggiunge Patuelli - spendiamo ogni anno somme molto ingenti".

Le revisioni erano effettuate sia a Treviso sia in un'officina tedesca, essendo il Piper registrato in Germania. Sulle cause dell'incidente occorrerà attendere gli esiti delle perizie che la magistratura macedone vorrà disporre, comunque senza l' ausilio dei dati di una scatola nera non essendo tale dispositivo montato in apparecchi di quel tipo. Ritenuto improbabile l'errore umano, data la grande esperienza di Montagner, ed il guasto tecnico, grazie alla meticolosa manutenzione del Piper, l'ipotesi più probabile resta quella collegata alle avversità atmosferiche in atto nella zona di Skopje al momento dell'incidente, avvenuto ad una ventina di chilometri di distanza durante l'avvicinamento per l' atterraggio. L'ultima tragedia che aveva coinvolto un aeroplano da turismo riferibile all'Aeroclub di Treviso risale al 17 maggio 2002, quando in val Salatis, nel bellunese, precipitò sempre un Piper con tre persone a bordo. "Adesso, nostro malgrado - conclude il consigliere - dobbiamo procedere al più presto alla nomina di un presidente pro tempore per ripristinare i rapporti con l'Enac, gli istituti di credito ed i fornitori".

No comments:

Post a Comment