Thursday, December 27, 2018

Mooney M20K 252 TSE, D-EISE: Fatal accident occurred September 21, 2019 near Orio al Serio International Airport (BGY/LIME), Bergamo, Italy








NTSB Identification: GAA19WA561
14 CFR Non-U.S., Non-Commercial
Accident occurred Saturday, September 21, 2019 in Orio al Serio, Italy
Aircraft: MOONEY M20K, registration:
Injuries: 1 Fatal, 3 Serious.

The foreign authority was the source of this information.

The government of Italy has notified the NTSB of an accident involving a MOONEY M20K airplane that occurred on September 21, 2019. The NTSB has appointed a U.S. Accredited Representative to assist the government of Italy's investigation under the provisions of ICAO Annex 13.

All investigative information will be released by the government of Italy.



Un'intera famiglia è rimasta coinvolta in un incidente aereo vicino all'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Un piccolo velivolo ultraleggero è precipitato nella mattinata di oggi, sabato 21 settembre, vicino alla zona dell'Aeroclub. L'incidente è avvenuto qualche minuto dopo le 10 del mattino. Quattro le persone coinvolte: un uomo di 50 anni e altre tre persone, due ragazzine di 15 anni e una di 18. Il bilancio è drammatico: una ragazzina di 15 anni è morta mentre le altre tre persone a bordo, le sorelle e il padre, sono rimasti feriti. Sul posto, un tratto della strada statale 671 vicino alla rotonda che conduce alla Fiera di via Lunga, sono intervenuti diversi mezzi di soccorso: tre ambulanze, due automediche e un elicottero. I soccorsi ai feriti sono stati prestati in codice rosso. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. I pompieri hanno spento le fiamme che hanno avvolto il velivolo, andato a fuoco dopo lo schianto al suolo. Spetterà poi alle forze dell'ordine accertare le cause dell'incidente, al momento ignote.

Il grave incidente non ha causato conseguenze sull'operatività dello scalo di Orio al Serio. Lo ha comunicato in una nota la società che lo gestisce, Sacbo: "Nella mattinata di sabato 21 settembre, verso le ore 10:20 nella zona fuori dal sedime dell’aeroporto di Bergamo adiacente l’asse interurbano in direzione est, si è verificato un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo della flotta dell’Aero Club Bergamo, in fase di atterraggio sulla pista turistica, a bordo del quale viaggiavano n. 4 persone – spiega la nota della società Sacbo -. L’incidente ha provocato una vittima e tre feriti. Sul luogo dell’impatto sono sopraggiunti immediatamente i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco e del 118, unitamente alla Polizia di Frontiera e alle squadre di emergenza aeroportuali. Si precisa che l’operatività dell’aeroporto di Bergamo non ha subito interruzioni e i movimenti in decollo e in atterraggio proseguono regolarmente".

https://milano.fanpage.it




Disastro aereo a Orio al Serio: una ragazzina di 15 anni morta, Marzia Mecca, e altre tre persone ferite: le sorelle Silvia, Chiara e il loro papà Stefano Mecca. Sabato tragico nello scalo che serve l'area tra Bergamo e Milano. Un aereo ultraleggero è precipitato nei pressi dell'aeroclub accanto all'aeroporto. Il velivolo era guidato da Stefano Mecca, vice presidente dell'Aeroclub Bergamo. La vittima è Marzia mentre i feriti sono lui e le altre due figlie, tra i quali Silvia, 15enne sorella gemella della giovane deceduta.

Incidente aereo a Orio al Serio: morta Marzia

L'incidente è avvenuto verso le 10.20. L'aereo, un Cessna Mooney, pare stesse atterrando quando, per motivi in corso di accertamento, è finito su una cunetta poco prima della pista dell'aeroclub che si trova fuori dall'area dell'aeroporto. Ha rischiato di precipitare sull'asse interurbano della tangenziale bergamasca.

Aereo cade a Orio: i soccorsi

Sul posto l'Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato tre ambulanze, tre automediche e un elicottero. Per Marzia non c'era nulla da fare. Gli altri feriti sono stati trasportati all'ospedale di Seriate, al Papa Giovanni di Bergamo e alla clinica Gavazzeni. Papà Stefano è in gravi condizioni.

Nel luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco insieme agli agenti di polizia. La zona è stata resa inaccessibile e gli inquirenti stanno ricostruendo i fatti.

I funerali di Marzia Mecca

I funerali di Marzia Mecca si celebreranno nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, lunedì 23 settembre alle 15. Domenica 22 settembre alle 21 ci sarà una veglia di preghiera nella stessa parrocchia.

No comments:

Post a Comment